Salute della bocca e prevenzione in odontoiatria: i consigli di AM Studio Dentistico Arcore

L’odontoiatria, come tutte le branche della medicina, ricorre ai metodi di prevenzione per evitare problematiche e patologie.La prevenzione attiva serve per mantenere una buona salute della bocca, evitando complicazioni. Consente, intervenendo con azioni specifiche, di individuare le problematiche precocemente. La prevenzione promuove la salute orale dei pazienti, migliorando anche la salute generale, l’estetica e la funzionalità. La maggior parte delle malattie di denti e gengive può essere prevenuta eliminando la placca batterica con l’igiene dentale quotidiana. Nonostante una corretta e attenta igiene domiciliare, (spazzolino, dentifricio, filo interdentale, collutorio), non sempre si riesce a pulire in profondità tutte le superfici dentali.

Le visite periodiche servono a mantenere uno stato ottimale di igiene e evitano la comparsa di carie o l’insorgere di problemi più gravi, come l’infiammazione gengivale, (piorrea), che all’inizio si può manifestare con arrossamento gengivali o sanguinamento. Un periodo particolarmente delicato nella vita della donna è sicuramente la gravidanza, l’organismo subisce dei cambiamenti ed è quindi più sensibile alle patologie del cavo orale.

È buona norma avere attenzione e cura dell’igiene orale dei propri bambini, con semplici azioni preventive è possibile evitare il formarsi della carie, a cui i più piccoli sono particolarmente sensibili.Possono influire negativamente sul buono stato di salute della bocca anche l’affollamento dentale e le malattie del sangue. L’efficacia della prevenzione ormai è un dato consolidato riconosciuto scientificamente, è l’unica arma per avere una salute ottimale della cavità orale. L’organizzazione e la frequenza delle sedute di controllo va stabilita dall’odontoiatra in base alla situazione clinica del paziente.