Ortodonzia: migliora il tuo sorriso!

Ortodonzia: contro le malocclusioni per migliorare aspetto e salute

Soffri di problemi dentali relativi alle malocclusioni? Le tue arcate dentarie non si trovano nella loro posizione naturale?

Per risolvere questo genere di problematiche dovrai ricorrere all’ortodonzia, quella branca dell’odontoiatria che si occupa proprio della prevenzione, della diagnosi e delle cure rivolte a tali disturbi.

Quando si parla di malocclusioni e asimmetrie ci si riferisce a particolari problemi dovuti ad uno sviluppo anomalo dei denti e ad alterazioni dello scheletro a livello mandibolare e mascellare.

È importante correggere queste irregolarità. Trascurandole, infatti, non avrai soltanto significativi disagi estetici, ma potresti soffrire di numerosi altri disturbi a livello dello scheletro, alcuni anche particolarmente dolorosi.

Esistono situazioni gravi e situazioni più moderate. Purtroppo, anche nel caso di queste ultime, si potrebbe incorrere in fastidiose conseguenze a livello delle articolazioni e dei muscoli adibiti alla masticazione.

Ma non è tutto: potrebbe essere compromesso il benessere di cranio e colonna vertebrale: le malocclusioni rientrano spesso tra le cause principali di disturbi come cefalee, dolori vertebrali e cervicali, problemi posturali e persino anomalie relative alla vista e all’udito.

Cure proposte in campo ortodontico

Non esiste un metodo universale adatto a tutti i pazienti. Ogni caso è a sè, quindi se vuoi correggere i problemi relativi alle tue arcate dentarie, ottenendo così un sorriso sano e invidiabile, dovrai come prima cosa effettuare tutti gli esami diagnostici necessari per far sì che l’ortodontista abbia chiaro l’intero quadro clinico.
Successivamente il professionista ti esporrà tutte le soluzioni che si adattano maggiormente al tuo caso, e procederà nel mettere in atto la cura.
Generalmente si tratta di correggere l’allineamento dei denti o le posizioni reciproche di mascella e mandibola.

Gli apparecchi dentali: possono essere mobili, fissi o invisibili, e realizzati con bande, fili metallici, molle e piastrine adesive.

Ortodonzia: non trascurare la tua bellezza

Avere un bel sorriso è importante, tra le altre cose, per migliorare la propria autostima e i rapporti sociali.

Malocclusioni e denti non allineati potrebbero creare disagio in questo senso. Un consulto e un eventuale trattamento ortodontico risultano fondamentali in situazioni simili.

Le cure rivolte ai denti non correttamente allineati sono più efficaci quanto più è giovane il paziente. Questo a causa di una minor mobilità delle arcate dentarie negli adulti dovuta a fattori fisiologici.

Chi non ha affrontato le necessarie cure ortodontiche in età infantile potrebbe quindi ritrovarsi con il sorriso compromesso.

Fortunatamente, grazie alle moderne tecnologie e ai nuovi trattamenti disponibili, è possibile riottenere un risultato esteticamente perfetto anche negli adulti, senza dover rinunciare ad un fattore importantissimo per il proprio fascino e la propria avvenenza.

Ortodonzia: ritorno al benessere osseo

Grazie all’ortodonzia potrai inoltre dire addio a tutti quei disagi fisici causata dalle malocclusioni. La masticazione avverrà in maniera più efficace e senza più dolori o fastidi muscolari.

A volte non ce ne rendiamo conto, ma i denti svolgono un ruolo fondamentale nella pronuncia delle parole, quindi una cura ortodontica efficace contribuisce fortemente a migliorare la fonazione.

Sempre a livello della bocca, diminuirà il rischio di un’eventuale futura formazione di carie.

Puoi notare quindi come gli interventi ortodontici siano utili anche come strumento di prevenzione verso alcuni tipi di patologie.

Dopo la guarigione completa, diminuiranno tutti quei sintomi come problemi cervicali e cefalee (se questi sono appunto causati da uno stato di malocclusione dentale).

L’ortodonzia può quindi portare numerosi benefici a chi si sottopone alle cure necessarie. La salute dei denti è molto importante e non va mai trascurata!

Abbi sempre un approccio scrupoloso verso le problematiche dentali – Ascolta il tuo dentista!

Se soffri di qualcuna delle problematiche sopraelencate non esitare a prenotare una visita dal dentista.

I suoi consigli saranno molto preziosi e dovrai seguirli scrupolosamente dall’inizio alla fine della cura.

È molto probabile che ti fornirà indicazioni e precauzioni relative anche al periodo successivo alla terapia, in modo da ottimizzare il risultato finale e da prevenire eventuali recidive.

Monitora la salute dentale di tuo figlio

Se sei un genitore controlla sempre la posizione dei denti nei tuoi bambini.

Come già accennato, in età pre-adolescenziale le cure sono molto più semplici e veloci.

Diagnosi precoci anche in questo senso possono contribuire al raggiungimento di risultati ottimali evitando a tuo figlio conseguenze future.