L’estetica e la salute della cavità orale

Negli ultimi anni si è affermata la consapevolezza che la salute dentale di tutta la cavità orale e avere un bel sorriso non sono due cose separate, ma vanno di pari passo.

Avere la bocca più sana vuol dire anche rispettare i concetti di estetica.

Tanti fattori giocano un importante ruolo nella salute della cavità orale, tipo lo stile di vita, abitudini alimentari e l’igiene domiciliare. Questi fattori possono influenzare lo stato di salute della nostra bocca in un modo non trascurabile. Controlli periodici dal dentista, sottoponendosi a sedute di igiene, aiutano a prevenire e mantenere il buono stato di salute del cavo orale. Eventuali problemi per patologie si possono precocemente intercettare e risolvere, migliorando i risultati e senza complicanze.

Il tipo di trattamento e la frequenza delle visite di controllo vanno stabilite in base alla situazione personale del paziente, per il quale l’odontoiatra propone un piano personale stabilito a seconda delle specifiche esigenze, dando anche precise istruzioni sulle tecniche di spazzolamento, su come usare il filo interdentale soprattutto in presenza di restauri protesici esistenti

Una buona prevenzione è la chiave per avere un sorriso bellissimo.

Estetica e Sorriso

Un sorriso sano e gradevole è la caratteristica che colpisce di più nel viso di una persona. Oggi esistono tante tecniche e tanti nuovi materiali che garantiscono ai pazienti un risultato ottimale.

Per paziente che arriva nel nostro studio il primo step consiste nel colloquio con l’odontoiatra, questo permette di capire le richieste specifiche e le esigenze estetiche del paziente. Tramite una visita generica, si evidenziano i difetti estetici che il paziente chiede di migliorare. I difetti possono essere: discromia dentale, difetti di forma, di proporzione, di posizione, presenza di restauri incongrui.

Le tecniche che noi adoperiamo sono:

  • Sbiancamento dentale: Si usa in caso di elementi dentali con solo problemi di colore e che si presentano strutturalmente integri.
  • Faccette in ceramica/composito: Sono strutture molto sottili, altamente estetiche. Si utilizzano senza preparare il dente, in modo tale da non rovinarlo. Le faccette ci permettono di eseguire cambiamenti di forma, come ad esempio chiudere gli spazi tra un dente e l’altro.
  • Corone in ceramica integrale: I materiali come zirconia o silicato di litio, anche senza utilizzo di materiale metallico sono i più utilizzati in casi di denti che necessitano restauri più estesi o che sono più compromessi.
  • Otturazioni in composito: Sono le otturazioni che sostituiscono quelle in amalgama, da tempo considerate nocive perchè contenenti mercurio.
  • Chirurgia mucogengivale: Tecnica chirurgica paradontale che migliore l’aspetto del profilo gengivale, migliora altresì l’equilibrio tra dente e gengiva rendendo il sorriso più armonico.

Utilizzando le tante tecniche a nostra disposizione, possiamo garantire ai nostri pazienti di ottenere tutti i risultati desiderati, cerchiamo di dare loro il sorriso che hanno sempre desiderato.

Tags are not defined for this post

Comments closed

No comments. Leave first!